Pane Cunzatu

La tradizione siciliana

e il cunzatore Maurizio

Pane Cunzatu: ricordati questo nome perché una volta assaggiato non potrai mai dimenticarne il sapore.

Dal 2015 Maurizio si è fatto conoscere e apprezzare per la sua speciale ricetta del PANE CUNZATU: un piatto “povero” della tradizione siciliana e quindi anche della sua tradizione familiare, da lui rivisitato attraverso lo studio di una particolare tecnica di preparazione e di un pane dalla ricetta segreta, ma anche grazie alla ricerca e selezione dei migliori prodotti eoliani e siciliani con cui condirlo. 

Pane cunzatu siciliano

Preparare e mangiare il

Pane cunzatu

La versione più semplice è composta da una base di pane - una speciale miscela di farine la cui particolarità è quella di essere fragrante e morbido al tempo stesso - condito con pomodori piccadilly, mozzarella fior di latte, olio extravergine di oliva, sale, origano e basilico. Tra le versioni più caratteristiche vi sono l’EOLIANO: pomodori piccadilly, mozzarella fior di latte, filetti di tonno, capperi, olive, cipolle, filetti di acciughe, sale, olio, origano, basilico e il SICCU: pomodoripiccadilly, mozzarella fior di latte, pomodori secchi, melanzane sott’olio, ricotta infornata, cucunci, sale, olio, origano, basilico. Tutti gli ingredienti sono messi a crudo sulla base di pane grigliata e a ogni morso è un'esplosione di sapori. 

Maurizio insegna ai clienti anche la tecnica per mangiarlo, rigorosamente con le mani: prendere uno spicchio un po’ come una pizza, cercando però di chiuderlo con le mani pressando gli ingredienti al centro per non farli cadere. Il concetto è: se ti sporchi il naso, vuol dire che lo stai mangiando bene! Le posate servono a raccogliere quello che cade!

Pane cunzatu eoliano